Ecopannolini compostabili Naturaè (Review)

Ho avuto modo di testare una linea di pannolini usa e getta ecologici e compostabili interamente made in Italy che mi sono stati inviati dall’azienda Famideal (www.famideal.it). Gli ecopannolini Naturaè sono ipoallergenici e certificati , sono traspiranti, senza additivi chimici e cloro, senza ftalati, senza creme aggiunte, profumi e sono interamente di origine vegetale.
Io ho provato la linea MIDI che va dai 4 ai 9 kg (la confezione anch’essa in platica biodegradabile ne contiene 22), appena arrivati li ho voluti testare subito la notte stessa, secondo me il miglior modo per verificare l’efficacia di un pannolino è provarlo la notte se resiste è ottimo.


Prima di darvi un giudizio vi descrivo il pannolino: per chi è abituato ai classici pannolini in commercio vedendo e toccando questo tipo di usa e getta può storcere un po’ il naso, per essere il più delicati possibili (ed ecologici) non hanno disegnini accattivanti proprio perché non ci sono coloranti, il risultato è un pannolino molto semplice direi quasi esteticamente spartano (ma per me che miro all’essenziale è un pregio).

Un’altra caratteristica che emerge al tatto è che il rivestimento esterno è “plasticoso” avete presente le bustine biodegradabili per fare la spesa? ecco al tatto sono uguali proprio perché sono fatte dello stesso materiale compostabile, l’interno invece è molto morbido; questo potrebbe far pensare erroneamente ad una bassa qualità del prodotto in quanto siamo abituati agli usa e getta in commercio pieni di plastica e petrolati ma mascherati da un rivestimento molto morbido.


Il pannolino si presenta leggermente più ingombrante rispetto a quelli più venduti al supermercato ma è un dettaglio più che un difetto anzi a me ha dato l’idea di un pannolino più affidabile.
Volete sapere se ha superato la prova notturna? SI a pieni voti, ha retto tutta la notte nonostante le innumerevoli poppate del piccolo e la mattina al cambio il bambino era asciutto e senza arrossamenti.
Io li ricomprerò non appena l’azienda li metterà in catalogo nel loro shop (non conosco il prezzo di vendita), mi ritengo soddisfatta, è una valida alternativa agli usa e getta che inquinano come una petroliera, essendo abituata ai pannolini lavabili questi sono più pratici per la notte e le lunghe passeggiate fuori casa o per le vacanze. Mi sento di consigliarli alle mamme che vogliono provare un prodotto del tutto naturale.
Avete provato altre marche di eco pannolini? lasciate un commento se avete voglia di condividere consigli utili per altre mamme!

Lascia un commento