I libri per bambini di Richard Scarry

Richard Scarry è uno dei grandi scrittori di letteratura per bambini, è stato descritto come l’autore che non scrive i suoi libri ma li disegna.

I protagonisti delle sue storie sono sempre animali, che come diceva l’autore, sono più facili da disegnare e piacciono di più ai bambini!

I libri più famosi hanno come protagonisti gli abitanti della città di Sgobbonia e Felicittà dove i protagonisti sono impegnati nella loro vita quotidiana fatta di lavoro e vicende familiari.

L’intento dei racconti è sempre istruttivo, le storie illustrate non hanno una vera e propria morale ma i personaggi inventati sono facilmente identificabili dai bambini che imparano a non avere pregiudizi, come nella città di Sgobbonia dove i senzatetto sono perfettamente integrati con la società. L’umorismo, l’ironia, e la ricchezza di particolari delle illustrazioni catturano l’attenzione dei più piccoli facendoli divertire.

Richard Scarry è anche famoso per aver adattato alcune fiabe famose come Cappuccetto Rosso, I tre desideri, Riccioli d’Oro e molte altre.

Mi sono state regalate le fiabe sono veramente bellissime, piene di illustrazioni colorate, il mio bimbo si diverte a guardare le figure e incomincia a seguire le storie indicandomi i personaggi.

20160523_103058

Se non conoscete l’autore e i suoi libri ve li consiglio!

Leave a Reply