10 attività gratis da fare in famiglia

1 Informati, controlla se vicino dove abiti ci sono locandine, centri ricreativi, ludoteche che organizzano eventi gratuiti, anche il passaparola con le mamme che conosci possono darti idee e spunti e magari organizzare un uscita insieme.

2 Divertirsi in mezzo alla natura. I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta, se vicino a casa tua c’è il mare, un bosco, un lago approfittane! molte le attività che si possono svolgere: fare delle piccole escursioni, fare un pic-nic, giocare a palla, montare un aquilone, organizzare una merenda insieme con altre mamme.

3. Usare l’immaginazione e creare qualcosa insieme con i bambini. Potete costruire qualcosa insieme :falegnameria, scultura, di bricolage, braccialetti, origami o improvvisare un laboratorio creativo di dolci, di pane, di pittura insomma tante le idee!!

4. se avete un minimo di spazio organizzate una merenda insieme ad altre 2/3 mamme non di più per evitare il caos in casa, dedicate uno spazio gioco per i bambini mentre voi mamme potete fare due chiacchiere bevendo un thè o una tisana!

5. Giardinaggio, se avete un giardino potete piantare qualche alberello o qualche pianta, ma anche se non avete un giardino potete, in balcone, comprare qualche vaso con della terra e piantare dei semi con i vostri bimbi che avranno il compito di annaffiare i vasi e seguire la germogliazione!

6. andare in bicicletta. Cosa c’è di più divertente, salutare e rilassante che andare in bicicletta? Che aspettate, tirate fuori le bici (o fatevele prestare) e portate fuori i vostri bimbi per una bella passeggiata all’aria aperta (anche in inverno!).

7. Organizzare una caccia al tesoro. Anche qui potete invitare alcuni amichetti oppure organizzare una piccola caccia al tesoro con i vostri bimbi.

8. Giocare a travestirvi. Un po come il cartone l’armadio di Chloe potete giocare coi vostri bimbi a travestirvi, se avete bambine potete tirare fuori scarpe col tacco, accessori trucchi sarà molto divertente, se avete maschi potete usare cravatte del marito, scarpe, oppure qualche costume di carnevale!

9. Nell’era delle fotocamere e selfie si può fare girare un video ai bambini magari con un telefono o videocamera che non si usa più! Ricordo e divertimento assicurato.

10. Andare ad un parco giochi che di solito non si frequenta. Tutti abbiamo un parco giochi di riferimento, magari quello sotto casa, per evitare di annoiarsi andando sempre allo spesso parco giochi si può optare per un altro magari nuovo o poco frequentato.

Ricorda: trascorrere del tempo insieme alla tua famiglia sarà sicuramente divertente e benefica, rafforzerà i legami tra i membri della famiglia e vi darà l’opportunità di fare delle attività non costose, cariche di fantasia e creatività.

Lascia un commento